Wikipedia HowTo: ho un problema con Wikipedia lo dico a te?

No, no e ancora no.
O meglio: se me lo chiedi o mi scrivi la risposta sarà “Certamente, dimmi pure” e dopo una risposta o due il tuo caso finirà nella pila delle mail inevase a cui non riesco a stare dietro (forse il giorno che avrò una segretaria, ma fino ad allora..).
Non solo: se anche ti aiuto, probabilmente non farò altro che andare a vedere cos’è successo e linkarti una serie di pagine di policy di Wikipedia che spiegano perché sei finito proprio in quella situazione, e non ci sarà nulla (o quasi) di nuovo rispetto a quello che ti hanno già scritto nella tua pagina di discussione .

“E quindi non posso parlare con nessuno?”
Non è esattamente così! Ci sono diverse vie:

  1. chiedi aiuto sul sito, lasciando un messaggio allo Sportello informazioni
  2. per avere un confronto diretto con altri wikipediani puoi scrivere in mailing list o connetterti in chat
  3. per alcuni casi specifici è possibile discutere via mail con alcuni volontari

..se nessuna di queste ti soddisfa, prova a leggere attentamente qui, dove sono elencati tutti i contatti disponibili.

“Vabbè, ma io voglio parlarne con te!”
Io confido molto nel buon senso altrui.. se nonostante tutto quello che ho scritto sei disposto a rischiare di non avere risposta o di averne solo mezza, chi sono io per impedirti di provarci?

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 0disse0 ha detto:

    purtroppo ho provato sulla mia “pelle” cosa sia “la discussione” di wikipedia. È più semplice ottenere dai servizi segreti il dossier sulla vera causa della strage di Ustica che non ottenere conto e ragione di alcune follie avvenute (nel mio caso) e impossibili da discutere. Forse il “sistema” di Wikipedia andrebbe aggiornato in maniera tale che coloro con cui si discute siano quanto meno dotati di neuroni all’interno della loro testa.

    forse ti irriterai per quello che ti dico, ma te lo dico facendomi interprete di molti altri con cui ho avuto modo di scambiare opinioni su Wikipedia. È un progetto eccellente, se non fosse per questo “problema” degli sceriffi e dell’impossibilità di gestire in modo efficace le “issues”.

  2. Frieda ha detto:

    Non mi irrito 🙂 Cambiare Wikipedia se e quando non va non è un progetto alla mia portata (contribuire a farlo sì), mentre divulgare Wikipedia fuori da Wikipedia lo è.. ed è per questo che oggi ho iniziato questa nuova categoria di post.
    Prendo spunto da quel che passa dalla mia casella di posta, generalizzo e lo racconto. Magari a qualcuno serve 🙂

  3. 0disse0 ha detto:

    conta sul mio “appoggio esterno” … nonostante tutto rimango un fervido sostenitore di wikipedia e la “promuovo” ogni volta che mi capita l’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.