L’importanza della comunicazione

Nella sesta lezione (qui la quinta) abbiamo discusso dell’importanza della comunicazione. Embè, che c’è da dire? A quanto pare un sacco di cose, dato che siamo anche strabordati in un pezzo della settima lezione!

Siamo partiti dai bisogni e dalla loro identificazione, perché se non mi accorgo che la comunicazione mi serve, c’è ben poco da spiegare. Ma soprattutto abbiamo dato un’occhiata in giro, per capire dove siamo e in che mondo ci muoviamo, qual è il panorama che ci circonda (soprattutto online) e quanto è nuovo il mondo che stiamo per affrontare: il Cluetrain Manifesto, le definizioni di social media, social network e una breve cronistoria ci hanno aiutato a inquadrare meglio un ambiente che ha più di dieci anni ma viene ancora chiamato “new media”.

Sebbene non ci siano regole uniche e i vari strumenti a disposizione richiedano approcci diversi, abbiamo cercato di immaginare come creare un messaggio efficace: quali sono i benefici per me se comunico bene, perché devo farlo in maniera personale e come correggere eventuali messaggi sbagliati, l’utilità di partecipare ai gruppi, l’importanza di conoscere gli usi e costumi dei luoghi che frequento per poterli usare anche a mio vantaggio, e poi qualcosa di più “tecnico” come l’importanza dell’immediatezza, l’attenzione agli orari e ai giorni della settimana, l’uso di diverse tecniche di comunicazione (non ci sono solo i documenti verbosi o qualche immagine statica, abbiamo a disposizione tantissimi strumenti e usarli, bene, non è peccato).

Infine abbiamo provato a immaginare quali sono le regole di cui ho bisogno per lavorare bene all’interno della mia azienda/per il mio prodotto:

  • come conversare
  • come ascoltare
  • pubblico e privato
  • coinvolgere con lo storytelling
  • gli obiettivi

e come far confluire tutto quanto nel piano editoriale.

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Una risposta

  1. 20 Maggio 2013

    […] L’importanza della comunicazione […]

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