Festival delle libertà digitali (save the date!)

Non è ancora scintillante e infiocchettato e forse lo sarà solo al termine, quando ce lo ricorderemo, perché al momento per noi è una di quelle meravigliose scatole dove vengono stipati tanti regalini finché non si esaurisce lo spazio e più lo guardiamo e più riusciamo a trovare spazietti.
Sto parlando del Festival delle libertà digitali 2010 che si terrà a Milano dal 10 al 16 maggio 2010. Per Wikimedia Italia è una festa per i suoi primi 5 anni (li compie il 17 giugno) e per chi partecipa, spero, un gradito regalo.

Festival_liberta_2010

Quando mi è toccato presentare il Festival ho scritto che ha l’ambizione di far conoscere il mondo “open” a tutti, soprattutto a quelli che non sono informatici e frequentano l’altro lato della rete o non la frequentano proprio e ancora adesso, a settimane di distanza, non mi pento della mia prima definizione: abbiamo dato spazio ai fumetti, alla musica, ai giochi, all’open access e all’e-learning, alla libertà in rete, alla creatività.. direi che non ci siamo fatti mancare niente!

Molte cose le abbiamo ideate durante notti insonni, parlando su Skype fino a orari che non esistono, traghettando persone da Gtalk a IRC, perché anche la costruzione del Festival fosse wiki.
Quando pensavamo di aver finito (la prima volta) ci siamo lanciati in idee folli, perché non ci sentivamo di sprecare il tempo ancora a disposizione e siamo stati premiati (o lo saremo.. ci sono ancora un paio di dettagli da risolvere!). Quando abbiamo ripensato di aver finito, siamo stati contattati da altre associazioni e progetti e ci siamo rimessi a tavolino a inventarci qualcosa di nuovo.

Il risultato? Ne parleremo dal 17 maggio, dopo che ci avrete aiutato ad animare questo Festival 😉

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Gianluigi ha detto:

    Iniziativa interessante (ti ho anche mandato un tweet diretto). Ne parlerò sul blog scientifico e magari vedrò se riesco a fare qualcosa con la scuola dove sto facendo la supplenza, altrimenti dovrò bigiare per poter partecipare a uno degli eventi più interessanti di tutto il festival…

    Saluti,
    G!

  1. 27 Aprile 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Frieda, Nicola Mattina. Nicola Mattina said: RT @ubifrieda: Festival delle libertà digitali (save the date!) http://archivio.fcvg.it/?p=795 #libertadigitali […]

  2. 28 Aprile 2010

    […] da Frieda Brioschi e dalla pagina ufficiale del Festival Delle Libertà Digitali: Il Festival delle libertà digitali […]

  3. 2 Maggio 2010

    […] un po’ di ritardo (qui per un po’ di notizie), segnalo che fra una settimana esatta, al Palazzo delle Stelline di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.