Mollo Wikipedia!

Se state pensando “Era ora!” mi duole deludervi 😉

Why did you stop contributing to Wikipedia?

Mi hanno appena segnalato gli esiti della Former Contributors Survey (qui le slide, qui i dati). Lo scopo della ricerca era indagare perché gli utenti (occasionali o meno) abbandonano Wikipedia.

Una delle prime cose che noto è che qualunque sia la causa che fa allontanare le persone, gli utenti più attivi tra quelli intervistati (i 10+edits/month nelle slide) la percepiscono di più della media (circa il doppio).

Le esperienze negative raccontate dagli utenti, riguardano: edit rimossi con poche/vaghe/poco chiare spiegazioni, persecuzioni personali, difesa del territorio, punto di vista personale spacciato come neutrale, ambiente generalmente sgradevole, maniere sbrigative, articoli messi troppo prontamente in cancellazione, troppe regole da seguire e troppa gente che mi controlla in continuazione. Alcuni lamentano l’interfaccia poco user friendly o la sintassi ostica da ricordare.

Nessuna delle motivazioni elencate mi stupisce, ma mi preoccupa che la maggior parte dei problemi siano legati ad un cattivo approccio da parte degli utenti più anziani.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gianluigi scrive:

    Non ho completamente mollato Wikipedia, ma ho diminuito la mia presenza e per un semplice motivo: altri progetti.
    Non dimentico, però, di essere innanzitutto un wikipediano, e lo affermo con forza. L’ho fatto anche a Comunicare Fisica di quest’anno.

    Buona notte,
    Gianluigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *