Una Galassia di libri

Domani Wikimedia Italia raggiunge due traguardi importantissimi con un colpo solo:
* partecipa alla sua prima fiera del libro (Galassia Gutenberg)
* partecipa ad un grande evento (geograficamente) sotto Roma
Parto dal primo: Galassia è molto importante e fortemente voluta da noi perché ci permette di entrare in uno dei luoghi che ci sono più consoni, ossia in mezzo ai libri.
I giornalisti, il caso, la nostra filosofia, ci hanno sempre accostato all’ambiente dell’open source, del software, facendoci diventare una res tecnologica, che invece non siamo.
Come promotori del sapere pretendiamo di sguazzare piuttosto bene tra i libri e in ambito culturale. Vedremo dopo la prova Galassia 😉
Per quel che riguarda la questione meridionale: i soci e i wikimediani in genere si lamentano della scarsità di azioni intraprese al sud. Dal mio (privilegiato) punto di vista ci sono due ragioni per questo: pochi eventi di interesse (qualcuno non si nota per mala comunicazione) e poca collaborazione in loco. La partecipazione a Galassia è stata organizzata dal nord, con enorme dispendio di energie; la reazione locale al momento è minima, anche se come tutte le cose wikipediane non dispero che all’atto pratico si presentino più persone di quelle che l’hanno dichiarato.

@update: ne parla anche Elitre qui.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.