Jimmy Wales, chi è dunque costui?

Una caricatura di Jimmy Wales

Oltreoceano, come spesso accade, circolano un sacco di notizie su Jimmy Wales, molte delle quali non aggiornate e non troppo corrette.
Sebbene io non sia un granché come biografa, provo a dare una mano per fare chiarezza.

Jimmy è, tra le altre cose:

è stato:

non è:

  • il presidente di WMF (WMF ha un Chair, Michael Snow, e un Executive Director, Sue Gardner, ma non un President)
  • il presidente di Wikipedia

..perché entrambi i ruoli non esistono!

Per approfondire
Il post sul blog di WMF
Una bella intervista a Jay Walsh, Head of Communications di WMF

Potrebbero interessarti anche...

6 Risposte

  1. S. scrive:

    Prima dici che Wales è stato il presidente WMF e che ora il presidente WMF è Snow, poi dici che il ruolo di presidente WMF non esiste.

    Quale delle due?

  2. Frieda scrive:

    @S. hai ragione! la questione è la seguente: WMF ha il chair ma non il president 🙂

  3. Nemo scrive:

    Per la verità non ho ben capito la la cavillosa distinzione fra “president” e “chair”. Da http://en.wiktionary.org/wiki/chairman e http://en.wiktionary.org/wiki/president non vedo quale sia la differenza, o meglio pare che sia semplicemente che negli USA si parla di “president” piú che altro per le banche o altre organizzazioni che non c’entrano nulla colla struttura di WMI (come università e chiese o società con consiglio d’amministrazione: http://en.wikipedia.org/wiki/President#Non-governmental_presidents ; e qui si aggiunge la confusione che da noi le fondazioni hanno un “consiglio d’amministrazione” come le banche mentre negli USA hanno un “consiglio direttivo”), oppure che in generale il “president” è un capo di stato e quindi chiamare Jimbo “president” di Wikimedia è poco meno sbagliato che chiamarlo “re” (dato che al massimo è “monarca costituzionale” [senza costituzione] di en.wikipedia).
    Sono un po’ confuso.

  4. Frieda scrive:

    Hai sbagliato Wikipedia! Se guardi su it.wiki alla voce presidente trovi una bellissima spiegazione (anzi, ora la inserisco nel post)

  5. Nemo scrive:

    Sono ancora qui: ho trovato per caso questa delibera mai approvata http://wikimediafoundation.org/wiki/Resolution:President con curiose discussioni relative http://lists.wikimedia.org/pipermail/foundation-l/2006-June/007421.html
    Pare che ci sia stata una certa opposizione all’idea di avere un “president” (che sarebbe stato Jimbo), questo spiegherebbe perché la WMF ha solo un chairman…
    Che comunque in italiano è il presidente, dato che le funzioni di “president” non sono state conferite all’ED né a nessun altro. :-/

  1. 19 maggio 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Frieda. Frieda said: sicuri di sapere chi è Jimmy Wales? http://archivio.fcvg.it/?p=684 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *