Tlc op

Nell’ultimo anno Wikimedia Italia si è trovata a discutere di possibili partnership/accordi commerciali con tre diversi operatori.

Tre ha usato il logo di Wikipedia all’interno della campagna “vietato ai maggiori”. Non ho partecipato alle trattative, ma la somma pattuita per le royalty, iva compresa, era di 4 cifre. Dopo almeno un paio di invii della fattura, infinite mail e telefonate, siamo riusciti a farci pagare solo facendogli scrivere dall’avvocato.

Tim mi ha invitato nella loro sede romana per una lunga e noiosissima riunione. Non sapevano bene cos’è Wikipedia, non si sono preoccupati né di informarsi né di lasciarmelo esattamente spiegare e mi hanno tenuta per ore ad ascoltare il loro brainstorming a voce alta su come (tecnicamente) far postare alla gente contenuti su ‘pedia via MMS. Convinti, tra l’altro di farci un favore. Quando ho fatto presente che la versione WAP non la gestiamo noi e non ce ne curiamo particolarmente, hanno più o meno sbottato “allora cosa ne discutiamo a fare..”.

L’incontro con Vodafone (due giorni fa) è stato interessante: pur non conoscendo bene il modello ‘pedia hanno fatto tutte le domande giuste. La riunione si è conclusa in poco più di un’ora e ritengo sia stata soddisfacente per entrambi,

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.